Criteri per il posizionamento del campionatore passivo di biossido di azoto (NO2)

Criteri per il posizionamento del campionatore passivo di biossido di azoto (NO2)

L'obbiettivo delle nostre campagne è misurare le concentrazioni di biossido di azoto (NO2) in contesti ambientali diffusi sul territorio e con caratteristiche differenziate. Oltre a misurare le concentrazioni puntuali di NO2 per ogni campionatore, ci interessa rappresentare le differenze. Per esempio capire le differenze di concentrazione fra zone interessate da traffico intenso e zone a minor traffico; capire quanto la presenza di un centro commerciale o di un altro polo attrattore, come un grande ospedale, influenzi la concentrazione, ecc.

Per raggiungere questi obbiettivi è necessario posizionare il campionatore secondo alcuni criteri e con alcune precauzioni tali da evitare interferenze con altre fonti di emissione e situazioni di traffico anomale rispetto al normale flusso di veicoli.

Ricordate: il campionatore va lasciato chiuso con entrambi i tappi fino alla data fissata per l’inizio del rilevamento. Fino ad allora va conservato in luogo fresco e protetto da sbalzi di temperatura, come per esempio il frigorifero. Consigliamo di individuare in anticipo il punto di fissaggio e di contattarci se avete dubbi sulla collocazione. Il sacchetto Aria Pesa va conservato durante tutta la durata della campagna. Al termine del periodo di rilevamento va restituito con il campionatore richiuso e il gancio distanziatore. Ricordate: il tappo bianco è prezioso! Riponetelo nel sacchetto dopo l’apertura del campionatore: vi servirà per richiuderlo al termine del periodo di rilevamento.

Punto di collocamento

  • Il campionatore va fissato all'esterno, a un'altezza da terra compresa fra i 2,5 e i 4 metri. Come sostegno potete usare pali della luce o cartelli segnaletici, ma anche un balcone o una grondaia possono andare bene, con alcune precauzioni che vedremo.
  • Il gancio distanziatore va sempre utilizzato, a maggior ragione se il punto di collocamento è una parete verticale. Deve essere garantito sotto il campionatore un cono libero di afflusso dell'aria, cosa che le pareti possono ostacolare.
  • Collocate il campionatore in posizione verticale, col tappo bianco rivolto in basso.
  • Evitate gli angoli degli edifici, perché sono zone con turbolenze elevate che possono alterare il flusso normale di aria al campionatore.
  • Evitate superfici battenti (es. tettoie, ringhiere, rami di alberi) a meno di un metro sotto il campionatore, perché in caso di pioggia l'acqua rimbalzerebbe nel campionatore alterandone le capacità di assorbimento.
  • Restate ad almeno 10 metri da fonti dirette di emissione come camini o sfiati di scarico.
  • Se possibile non installate il campionatore direttamente su un albero, perché le linee di gocciolamento da foglie e rami in caso di pioggia sono imprevedibili. In mancanza di alternative, assicuratevi che il sotto il campionatore ci sia un cono d’aria libero e che i rami non facciano da superficie battente in caso di pioggia.

Situazioni di contesto

  • Almeno 10 metri da incroci fra strade ad alto traffico, specialmente se l'incrocio è regolato da semaforo.
  • Almeno 10 metri da garage e autorimesse.
  • Almeno 10-15 metri dalle fermate degli autobus.
  • Evitate se possibile luoghi sede di cantieri di costruzione continuativi
  • Evitate il balcone di casa se è usato abitualmente per fumare sigarette, sigari, ecc.
  • Evitate punti immediatamente adiacenti a tunnel stradali, parcheggi, camini, sfiati di sistemi di riscaldamento o di ventilazione.

Allegati

Istruzioni Campagna "Quanto Pesa L'Aria a Scuola?"

Modulo Di Riconsegna "Quanto Pesa L'Aria a Scuola?"