News/Eventi

Qui trovi le notizie e le iniziative della rete civica Aria pesa.






Inviati i risultati ai cittadini della rete Aria Pesa

11-06-2018

Sono stati inviati i risultati a tutte le persone che hanno contribuito al monitoraggio della qualità dell'aria della rete Aria Pesa.

Ricordiamo a tutti i prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 14 giugno alle 12 presenteremo i risultati del campionamento in una conferenza stampa.
  • Lunedì 25 giugno alle 20:30 presso VentiPietre (via Marzabotto 2, Bologna) ci sarà la II Assemblea PlenAria Pesa, in cui saremo a disposizione per rispondere a tutti i dubbi e le domande e per decidere assieme i prossimi passi.






Aggiornamenti dalla rete Aria Pesa

31-03-2018

Care sentinelle dell'aria,

Gli analisti del laboratorio certificato a cui abbiamo inviato i campionatori sono al lavoro per darci i risultati della nostra campagna di rilevamento del biossido di azoto. Non abbiamo ancora una data precisa, ma i risultati dovrebbero arrivare entro la metà di aprile. Poi sarà il turno dei nostri analisti, che si occuperanno di validarli e di analizzarli in vista della pubblicazione.

Nell'attesa, segnatevi questa data:

Giovedì 19 aprile alle 20:30, al circolo Ventipietre, via Marzabotto 2, assemblea plenaria dei cittadini attivi di Aria Pesa, per fare il punto e raccogliere proposte di difesa della qualità dell'aria da portare all'attenzione degli amministratori pubblici.

Saremo presenti anche alla giornata della Salute in piazza Maggiore, ore 15!

Evento Facebook

A presto!






Il 25 Febbraio si avvicina!

20-02-2018

Si sta avvicinando la data di "raccolta" dei rilevatori!

Domenica 25 Febbraio Tutti i partecipanti della campagna "Pesa l'aria" sono invitati a chiudere con il tappo e a ritirare il proprio rilevatore dalla sede in cui l'hanno istallato.

Via email saranno comunicate le modalità e i luoghi di consegna






Istruzioni di montaggio

25-01-2018

Al link https://ariapesa.org/istruzioni viene spiegato come istallare nella maniera più corretta il tuo rilevatore.






Ritira il tuo rilevatore a Dynamo o a Venti Pietre!

15-01-2018

Grazie ai 64 cittadini attivi che ieri sera hanno ritirato il loro campionatore a Tpo.

Ricordiamo che già da oggi tutti gli altri possono ritirare i campionatori in questi punti di ritiro:

  • Velostazione Dynamo Bologna,
    Via Indipendenza 71/Z,
    Lunedì-Venerdì dalle 6.30 alle -- 21.30;
    Sabato dalle 7.30 alle 21.30;
    Domenica dalle 8.30 alle 21.30
  • Pietro Venti (20 Pietre)
    Via Marzabotto 2,
    solo Lunedì 15 gennaio e Lunedì 22 gennaio dalle 18 alle 20.

Potete programmare il ritiro al link https://ariapesa.org/detectors/ritira

Ricordiamo che l'ultimo giorno utile per ritirare il campionatore è sabato 27 gennaio. La campagna di rilevamento partirà infatti domenica 28 gennaio.




Domenica 14 gennaio 2018 dalle ore 18 al TPO (Via Casarini 17/4) inizia la distribuzione dei campionatori prenotati! E a seguire... Labiopizza!

10-01-2018

Evento di inizio consegna del campionatore: ricordate di portare la ricevuta di pagamento (per chi ha già pagato)! Spiegheremo come utilizzare il campionatore e a condire l'aria della serata ci saranno le sonorità della musica del TPO e i profumi delle pizze de Labiopizza di Làbas sfornate per l'occasione per percorrere i sentieri della giustizia ambientale e sociale, con materie prime biologiche provenienti da circuiti contadini che presidiano il territorio dallo sfruttamento agroindustriale. Per ottimizzare le risorse e evitare sprechi è gradita la prenotazione della cena: inviate un messaggio alla pag facebook de Làbiopizza, Làbas o alla mail info@ariapesa.org. A domenica!!!




Inquinamento: la salute in saldo, ma i cittadini si autorganizzano. su radio Città Fijuko

10-01-2018

Radio città Fujiko intervista Francesco Luca Basile sulla decisione della giunta di spostare la domenica ecologica al 14 gennaio. Non è un caso che i Prati di Caprara rischino di essere sacrificati per metterci degli outlet: ancora una volta all’ambiente si preferisce il mercato; non è un caso che il passante di mezzo preveda un allargamento a otto corsie dell’autostrada: ancora una volta si preferisce immaginare che le persone si muovano e debbano continuare a muoversi con l’auto privata, piuttosto che con la mobilità sostenibile; non è un caso che a San Donato e monti altri posti si continuino a costruire centri commerciali, che sono un modello che sviluppa il traffico veicolare e l’inquinamento”. La disattenzione alla qualità dell’aria e alla tematica ambientale è dunque sistematica.




Prenota il tuo rilevatore entro il 31 dicembre

28-12-2017

Sta per chiudersi la fase di prenotazione dei rilevatori.

Il 31 dicembre sarà l'ultimo giorno utile per far parte della rete partecipata Aria Pesa

Se non l'hai già fatto, prenota il tuo rilevatore!






Aria pesa in Tv a "Aria Pulita"

27-12-2017

..è online l'intervento di Luca Tassinari, esponente di ARIA PESA che, ospite al programma Aria Pulita , spiega tutti i dettagli della campagna!






Ultimi giorni per prenotare il tuo rilevatore!

19-12-2017

Nell'ultima settimana abbiamo avuto tantissime adesioni, Ringraziamo i cittadini!

Ringraziamo le associazioni, i comitati, i collettivi che si sono uniti.. ma anche i circoli, i centri sociali e le scuole!!!

LA FASE DI ISCRIZIONE STA GIUNGENDO AL TERMINE!!!
Rimane pochissimo tempo per aderire..affrettati, che tu sia un'associazione o un cittadino!!!

Compila il modulo

Se in Aria Pesa ci credi davvero, poi aiutarci ad installare i sensori in giro per la città, scrivici alla mail info@ariapesa.org

Siamo tanti e insieme possiamo creare un gruppo attivo e consapevole..






Come procede la campagna ARIAPESA?

14-12-2017

Molto Bene!

Finora abbiamo ricevuto 150 richieste di adesione dai cittadini, alcuni hanno già provveduto a pagare il proprio campionatore presso i punti di ritiro autorizzati (VAG61, 20Pietre)

Inoltre, hanno aderito alla campagna ARIAPESA anche le associazioni:

  • Legambiente Bologna
  • Legambiente SettaSamoggiaReno
  • Salvaciclisti
  • Le Ortiche
  • Campi Aperti
  • Camere d'aria

Siamo così tanti che abbiamo pensato di ampliare i punti di ritiro .. gli aderenti riceveranno una mail con tutti i dettagli.

Non possiamo che ringraziarvi, non possiamo che dire che siamo una città attiva, sveglia, attenta e volenterosa di capire cosa ci circonda. Insieme possiamo fare qualcosa!

Continuiamo a insistere su una mappa diffusa e dettagliata; la nostra forza è essere diffusi su tutta la città e in questo modo possiamo fare un’analisi di quartiere vedendo come il verde, le strade, le nuove opere incidono sulla qualità della nostra vita.

Se ancora non hai aderito, iscriviti subito qui https://ariapesa.org/partecipa

A breve chiuderemo le iscrizioni.

Se invece hai aderito, e vuoi aiutare operativamente nella fase successiva della campagna, vieni DOMANI 14 DICEMBRE a VENTI PIETRE alle 18.30: riunione allargata del gruppo promotore a tutti coloro che vogliono vedere e toccare con mano la campagna!

Ricordate: Campionatori passivi cittadini attivi!!






Partecipa a Pesa l'aria il 1 dicembre ore 16:30 alla Tenda Parco della Montagnola

11-12-2017

Vuoi conoscere la qualità dell’aria che respiri?

Puoi diventare anche tu vedetta dell'aria di Bologna. Scopri come, vieni a trovarci

Venerdì 1 dicembre 2017
dalle 16.30 alle 20:30
tenda Parco della Montagnola

Ci sarà musica, festa, e anche la merenda. Ci conosceremo, ci divertiremo e impareremo insieme come costruire la prima mappa della qualità dell'aria realizzata interamente dai cittadini di Bologna.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/761424794041423/






Apre tavolo informativo Aria Pesa!

11-12-2017

Dal 4 dicembre (fino a fine gennaio) tutti i lunedì dalle 17 alle 19.30 presso Venti Pietre, via Marzabotto 2, sarà presente un tavolo per fornire informazioni sulla Campagna PESA L'ARIA, raccolta di adesioni, prenotazione dei campionatori, raccolta fondi.