I rilevatori

rilevatore no2

Il kit misura NO2 è composto da una fiala (il campionatore), con un Barcode incollato sul lato, un gancio distanziatore e una fascetta per fissarlo ad un supporto. In più trovi queste istruzioni da leggere e compilare con i dati richiesti.





Come funziona il rilevamento di NO2.

l campionatore (la fiala) costituisce il sistema di campionamento passivo per il gas biossido di azoto (NO2) presente in aria. Il campionamento passivo è una tecnica di monitoraggio in cui la cattura dell’inquinante (in questo caso del gas NO2) avviene per diffusione molecolare della sostanza all’ interno del campionatore e non richiede quindi l’impiego di un dispositivo per l’aspirazione dell’aria (es. di una pompa).

rilevatore no2

All’interno della fiala è presente un materiale assorbente, che nel caso del nostro monitoraggio di NO2, è costituito da una sostanza che si chiama trietanoloammina, (abbreviata come TEA o TEOA), che reagisce con NO2, trattenendolo.



Come scegliere il punto di campionamento e fissare il campionatore

Puoi scegliere tu il punto di campionamento, vicino a casa, al lavoro, alla scuola o in una via che ritieni rappresentativa per la tua zona. Per fissare il campionatore, puoi usare un palo lungo la strada o anche in un cortile o giardino privato. Posiziona la fiala a circa 2,5-4 metri di altezza (se non ci arrivi utilizza un rialzo-scaletta). Non metterla troppo in basso perché la fiala potrebbe essere facilmente manomessa, danneggiata o staccata da persone con scarso senso civico.